L' economia di Francavilla per decenni è stata caratterizzata dal commercio, ovvero da tutti quei mercanti ambulanti presenti in zona.
Non per caso ancor oggi In Calbria ed in Basilicata la gente ricorda con affetto i commercianti "francavillani" , notiamo purtroppo in questi ultimi 5 anni un decremento vertiginoso di questi operatori commerciali e le cause coincidono con l'avvento nella nostra cittadina di operatori e materiale proveniente dalla Cina.
In una piccola realtà come la nostra un afflusso di emigrati orientali è stata, credo drastica, e poco regolamentata, inquanto non ve alcuna competitività tra i nostri ed i loro prodotti che , per forza di cose costano davvero poco.
I primi anni tali prodotti risultavano essere di scarsa qualità ma c' è da dire che ora si stanno attrezzando molto bene anche con questi.
Ma diciamocela tutta come mai i capi di abbigliamento cinese costano poco?
sicuramente i costi di manodopera e gli orari lavorativi delle donne e dei bambini del settore non sono paragonabili ad i nostri.
E con questi piccoli ricavi come fanno queste persone a potersi permettere un enorme capannone industriale? Beehe qui lascio a voi la risposta.
Nessun commento:
Posta un commento