Google

IL GIOCO DEI PIRATI PROVALO

sabato 24 gennaio 2009

OPINIONI A CONFRONTO - SWAP SAPETE COSA SONO?

NON RIESCO AD ADATTARLO SUL BLOG QUINDI PER LEGGERLO SALVATELO E POI ZUMMATELO.





8 commenti:

Anonimo ha detto...

sono strumenti complessi che non possono essere compresi dai ns politici... ma li conoscete... avete mai ascoltato il loro italiano confusionario... la verità è che qualcuno avrà preso qualche gadget dalla banca... hanno pensato come in altri comuni... cioè sposto in avanti un problema ... sono zzi di chi amministrerà in futuro... i bilanci al comune sono approvati con le monetine o il pari e dispari... nn sanno cosa significa gestione... ma sanno fa bbueni li cunti di casa propria... utopia cambiare... anzi rettifico, cambi da FI ad AN o da AN a FI, oppure fondi una lista civica... proprietà transitiva "spostando gli addendi la somma non cambia"

Anonimo ha detto...

eppure non so perchè ma ho il brutto presentimento che nemmeno questa volta si potrà voltare pagina.
se il pd non si ricompone e non si coalizza con il resto della sinistra avremo aimè i soliti vitali curto della corte bungaro e così via
sai cosa sono gli swap? te lo dico io
è uno strumento per fare i ricc hioni con il cu lo della popolazione tanto le rate alla banca mica li pagano loro
saluti a francavilla da bologna

Anonimo ha detto...

si si bravo l'anonimo di sopra qualcosa del genere

Anonimo ha detto...

sono l'anonimo che ha scritto alle 22.14... non è mio costume esprimermi nei modi dell'altro anonimo... credo che sia necessario distinguersi da chi agisce in tale modo a Francavilla... uno dei tanti è il linguaggio... saluti da Lodi

Anonimo ha detto...

per distingursi in futuro potrebbe usare un nick name
saluti anche da francavilla con l auspicio che in futuro entrambe starete qui con noi

Anonimo ha detto...

Gli swap di cui stiamo parlando cioè quelli sottoscriti dal Comune di Francavilla Fontana è una forma di finanziamento basato sul versamento di una somma di entrata (versata dal Comune) che dà diritto alla erogazione di prelievi plurimi da restituire in un periodo lungo (come un mutuo).
La rata del rimborso non è predeterminata e fissa bensì è calcolata in base all'andamento della quotazione di borsa.
Infatti l'Istituto Finanziario cede il credito che ha verso il Comune ad una società che lo cartolarizza cioè lo monetizza. La quotazione di questi titoli determinano il costo del finanziamento del debitore finale cioè del Comune.

In tutti i casi in cui questi contratti swap sono stati sottoposti alla valutazione del Giudice per eccessiva onerosità o per indebito arricchimento e danno ingiusto, questi hanno dato ragione agli enti pubblici per cui vi sono già sentenze favorevoli.

E' a queste sentenze che si è rifatto l'avv. Putignano, incarico dalla amministrazione del fugitivo Marinotti. Con una perizia - che io condivido appieno - l'avv. Putignano originario di Ceglie ma ormai francavillese (abita in via Quinto Ennio) ha consigliato già da un anno al Comune di muovere causa all'Istituto chiedendo la restituzione di una somma cospicua.

Invece il Commissario Prefettizio ha fatto fare un'altra perizia (DEVE ESSERE PROPRIO L'ARIA DI FRANCAVILLA CHE ROVINA LE PERSONE FACENDOLE CAMBIARE IN PEGGIO!!!!) ad una società che non ha fatto un calcolo in base al quale il Comuen deve pagare per uscire dagli swap e non parla di fare un'azione legale. Probabilmente una tale società è in conflitto di interesse essendo un istituto che si muove nel settore finanziario.

A questo punto dobbiamo trarre alcune prime conclusioni:

Primo - La discesa dei tassi - ormai prossimi a zero - rende opportuno e conveniente l'uscita dalla finanza derivata (swap).

Secondo - Il fatto che il saldo risultante sia più favorevole non vuole dire che dobbiamo sottostare al ricatto dell'Istituto. Dobbiamo pagare - se c'è da pagare - il giusto.

Terzo - Va comunque seguita la linea indicata dall'avv. Putignano per cui la transazione va proposta solo dopo aver mosso causa all'Istituto così da spendere meno, ma molto meno.

Quarto - Viene spontanea una considerazione - sempre la stessa - su Francavilla non provincia di Taranto ma COLONIA DI CHIUNQUE VI VUOLE COMANDARE SENZA NESSUNO CHE LA DIFENDE.
Anche la Amministrazione Commissariale si mette a fare i cavoli suoi a danno e sulla pelle dei francavillesi. Hanno imparato presto i funzionari statali del Commissariamento Straordinario che con i francavillesi si può fare quello che si vuole a proprio paicimento sulla nostra pelle tanto supini accettiamo, subiamo e approviamo tutto. Se li derubi, loro ti ringraziano anche.

Anonimo ha detto...

Caro Sig. Antonio De Franco,

scrivere senza conoscere gli argomenti è SEMPRE sconsigliabile in quanto si rischia di dire tante cose inesatte, come dal suo commento precedente.

Non vi è infatti anocora giurisprudenza a favore dei comnuni riguardo alle cause in derivati. In ogni caso, il commissario ha deciso di accertare la situazione dei contratti tramite l'ausilio di professionisti quotati nel settore, al fine di fare chiarezza sulla vicenda.

Il suo tentativo di fare pubblicità all'avv. Putignano su questo blog è evidente e anche di cattivo gusto.

La prego quindi di non strumentalizzare i problemi del comune in questo senso; un tale atteggiamento va a discapito della Sua serietà e di quella dell'avv. Putignano.

Cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

shtl fcuma Porn nnbyko k og c ptg